STENDIAMO LA FOGLIA ORO

UN LAVORETTO CREATO PER I MIEI PICCOLI.. una spigazione breve ma coinvolgente.

HO INIZIATO LA LEZIONE INSERENDO LE MERAVIGLIE DEL BAROCCO, QUESTO PERIODO STORICO E ARTISTICO CHE HA PERMESSO DI DARE LIBERO SFOGO ALLA DECORAZIONE SU INFINITI MATERIALE E TEMI.. NEL BAROCCO è MOLTO PRESENTE IL DECORO DEL LEGNO E LA SUA DORATURA, UN TECNICA CHE SI REALIZZA SEGUENDO DELLE FASI PRECISE.. OGGI INVECE LA DORATURA HA UN IMPIEGO MOLTO PIU LARGO, EPIU DUTTILE A MIO AVVISO.

NOI IN QUESTA LEZIONE ABBIAMO CREATO UN QUADRETTO MOLTO CARINO, PRETTAMENTE MARINO, PERCHE' A CONTORNIARE LA NOSTRA TAVOLETTA ABBIAMO UTILIZZATO LE CONCHIGLIE DELLE VONGOLE.


LA NOSTRA E' STATA UNA TECNICA INIZIALE, UN COSì DIRE APPROCCIAMO LA DORATURA.


DI SEGUITO LE VARIE FOTO CON LE VARIE FASI.

dopo aver scelto e preparato come nel nostro caso il supporto dobbiamo incollare o attacare la foglia oro, e come si fa??? I MIEI PICCOLI RISPODEVANO CON LA COLLA, METTIAMO LA COLLA VINILICA... EHE ATTACCATA TUTTO.... ED IO: va bene la colla ma non la vinilica, oggi utilizziamo una colla che ha un altro nome, si chiama missione.. è una colla lenta che deve tirare per poter permettere alla foglia oro di attaccarsi; CHE DEVE TIRARE???????? COSA TIRA MAESTRA?? e li si sorride a vedere l'ingenua dolcezza di un bambino, si dice tirare perche la cossa si deve attaccare, deve essere assorbita dal legno in questo caso e deve diventare al tatto appiccicosa, ci sono colle (missioni) che tirano a 6 ore a 8, a 12 e 24 ore, cioè si deve aspettare il tempo prestabilito per poter applicare e stendere la foglia oro. E CHE SUCCEDE SE UNA L'ATTACCA PRIMA??? Non si stende bene, si appallottola e il lavoro risultera soltanto brutto. AHHH FA' SCHIFO!! (hi hi hi)

Quindi per semplicare lo svolgimento della tecnica, ho steso la mattina alle 5 la missione a casa, perchè quella che uso io è la missione a 12 ore, e a loro in classe ne ho fatto stendere un pochino per fargli capire la differenza da quando si applica a quando tura e diventa appiccicosa.
Cosi foglia dopo foglia si stende per bene, cercando nel possibile di non lasciare spazi o buchini vari.

Successivamente si "spazzola" via la foglia in eccesso.


Dopo di abbiamo selezionato le varie conchiglie, le abbiamo attacate con la colla e abbiamo creato il disegno della stella marina




Cosi poi abbiamo scelto il colore arancione e via con la stesura dell'acrilico e la decorazione con i glitter brillantinati.



Commenti