Il collegio dei Gesuiti

 
Il Barocco Siciliano

La Sicilia, che, fin dal 1415 fa parte dello stato spagnolo, sente, più di altre regioni italiane, l’influsso del barocco, un indirizzo artistico che ha un particolare sviluppo in Spagna, dove esiste una monarchia assoluta e accentratrice del proprio potere.
Con il Barocco siciliano, l’arte e la decorazione di questo periodo subiscono numerose variazioni, sia dal punto di vista architettonico e strutturale che da quello esterno con l’arricchimento dei prospetti con cornicioni, colonne tortili, telamoni, fronzoli e tant’altro…    … un esempio molto chiaro di ciò, può essere il prospetto del Collegio dei Gesuiti a Mazara del vallo; esempio pratico di come veniva utilizzata la decorazione barocca nella provincia di Trapani.

Il collegio dei Gesuiti



Il collegio dei Gesuiti è sito a Mazara del Vallo in provincia di Trapani esso  fù costruito fra il 1672 e il 1675 per opera del nobile mazarese Gaspare Riela, il Collegio è un edificio dalla struttura monumentale. Ha un imponente prospetto barocco, in cui domina il portale costituito da un arco a tutto sesto, lateralmente delimitato da telamoni che sostengono compositi capitelli


 e la sovrastante trabeazione; sopra la decorazione del portale, troviamo un imponente balcone contorniato da volute, cornicioni e reggimensole.
Gli effetti scenografici e plastici sono dati dal materiale, tufo ad intaglio,  debitamente lavorato, ha consentito di raggiungere tali decori, che  si riscontrano anche nei prospetti secondari dell’edificio.






Commenti

  1. MAZARA GRANDE AMORE
    MI MANCA

    COMPLIMENTI PER L'ELABORATO

    RispondiElimina

Posta un commento