BABBO NATALE PUZZLE


FACILE E ALLO STESSO TEMPO COMPLESSO
TEMPO IMPIEGATO: 1:30
TECNICA UTILIZZATA: TEMPERE E COLLAGE DI CARTONE

BELLISSIMO LAVORO, SOPRATUTTO PERCHE' I MIEI BAMBINI ERANO ESTASIASTI DI AVER CREATO INSIEME A ME IL LORO BABBO NATALE.


Ma è giusto svelare a tutti voi la fonte iniziale del mio spunto, il sito di Maestra Mery... dove da un piccolo disegno è venuto fuori un fantastico lavoro... ecco qui il link da seguire:  http://maestramary.altervista.org/natale.htm e più nel dettaglio : http://maestramary.altervista.org/natale/babbo-natale-da-costruire.pdf... adesso proseguiamo con la descrizione dell'elaborato

FASE 1:

Ho disegnato sul cartone le sagome di ogni singolo pezzo... come mostra la foto (anche se effettivamente è stata scattata dopo aver dipinto il cartone)


FASE 2:

Ho diviso i bambini in 2 gruppi.
Il primo gruppo ha dipinto tutti i pezzi che  servivano di rosso, il secondo gruppo tutti i pezzi di bianco e poi di nero.


il tutto è stato poi rallentato dal fattore asciugatura o essiccazione che dir si voglia del colore...   dopodichè si parte con l'assemblaggio

FASE 3:
ovvero l'impostazione dei vari pezzi, ma attenzione può capitare che un pezzo venga dipinto dal lato sbagliato, come vedrete in foto:






come detto prima alcuni pezzi sono stati dipinti al contrario, e quindi abbiamo ridipinto.... e ritoccato i particolari...


FASE 4:
Dopo aver messo pezzo su pezzo si procede con l'attaccatura o con la colla vinilica oppure come ho scelto  io con la spillatrice ad assemblaggio finito, si procede con i dettagli e con il disegnare occhi, bocca e ciò che serve.


 lavoro finito... al momento manca il sacco con i regali... ma presto verrà creato.

SPERO CHE QUESTO LAVORO POSSA ESSERE DI AIUTO A TUTTE QUELLE FORMATRICI CHE COME ME CERCANO SEMPRE L'IDEA GIUSTA PER POTER FARE ENTUSIASMARE I PROPRI ALLIEVI.

Commenti

Posta un commento