IL CIUCCIO E I DANNI SULLA COMUNICAZIONE VERBALE

NAVIGANDO SU INTERNET HO TROVATO QUEST'ARTICOLO CHE MI HA TOTALMENTE CONVINTA DI TOGLIERE IL CIUCCIO A MIO FIGLIO...
COSI HO DECISO DI PUBBLICARLO NEL MIO BLOG IN QUANTO UTILE ALL'EDUCAZIONE E FORMAZIONE DEI PROPRI FIGLI.

IL SITO è: http://www.italiasalute.it/news2pag.asp?ID=10202

ECCO DI SEGUITO L'ARTICOLO.


....La dott.ssa Barbosa ha commentato in questi termini i risultati della ricerca: "Abbiamo monitorato il campione misurando l'uso del ciuccio, l'abitudine a succhiare il pollice e l'allattamento al seno per valutare successivamente le abilità linguistiche dei bambini con dei test ad hoc. Così abbiamo scoperto che l'uso costante e protratto nel tempo del ciuccio rallenta lo sviluppo delle capacità verbali. I bambini che lo avevano usato a lungo avevano più difficoltà nel parlare - prosegue la studiosa, sottolineando in ogni caso che si tratta di risultati preliminari - rispetto ai loro coetanei che non avevano l’abitudine di succhiarsi il pollice o usare il ciuccio. I bimbi che erano stati nutriti al seno, invece, avevano meno probabilità di incorrere in problemi di comunicazione".
I ricercatori statunitensi sembrano suggerire, insomma, un uso più moderato e limitato nel tempo del ciuccio, anche a costo di sopportare qualche pianto in più.

Commenti