NASCE UNA STORIA

ECCO IL NUOVO PROGETTO CHE STIAMO REALIZZANDO AL BIVIO ART SI CHIAMA PROPRIO COSI:

Nasce una storia

Una storia che aiuta a crescere creativamente, che permetta all’allievo di inventare ed immaginare, di stupire se stesso ma soprattutto gli altri .  Di poter dire ho creato un libro, le sue illustrazioni, la sua storia e la sua copertina, la sua fantasia e la mia allegria.

UN PROGETTO CHE HA CREATO SUBITO TANTO ENTUSIASMO.... TUTTI SUPER CONTENTI A DARE DEL NOSTRO PER POTER CREARE DAVVERO UNA STORIA INTERESSANTE


ECCO DI SEGUITO LA STORIA.... .  IL TESTO è STATO SUDDIVISO IN 5 PAGINE CON ALTRE 5 PAGINE  DI FIANCO BIANCHE CON UN SEMPLICISSIMO RIQUADRO PER DARE SPAZIO A TUTTA LA FANTASIA.

In un luogo fantastico, dove la sabbia è dorata, il cielo incantato e il mare azzurrato si trova una giraffa dal collo lungo lungo, con il corpo verde e le macchie gialle e viola… girovagando sulle rive del mare incontra quasi per caso un gabbiano, con uno strano colorito: era tutto arancione con il becco rosso ed uno strano accento quasi francese... Era li tutto solo che mangiucchiava molluschi.
Cosi la giraffa chiese dove poteva trovare degli alberi per poter mangiare le foglie; il gabbiano rispose: “sono desolato ma qui siamo al mare e per trovare degli alberi dovrà camminare parecchio”, rispose allora la giraffa: “ma non so dove andare” così il gabbiano le disse: “l’accompagnerò io!! Camminarono per un pò e finalmente trovarono un albero, ma era troppo piccolo e basso, cosi proseguirono per trovarne un altro, camminando e camminando si
 
fece tardi e i due oramai amici si persero nel bosco. Cosi venne la sera e prima di addormentarsi si chiesero almeno i propri nomi, così da evitare l’imbarazzo del non sapere: la giraffa disse: “ il mio nome è Pina la giraffina carina”, “il mio è Degas” disse il gabbiano… porto il nome del celebre pittore impressionista che raffigurava le ballerine… Davvero?? Io adoro le ballerine, ma anche dansare; mettiti in posa disse il gabbiano, così in un batter d’ali si procurò pennelli, colori e quant’altro…


Dipingendo e parlando si fece l’alba, ormai il quadro era pronto, cosi il gabbiano tutto entusiato e felice disse a Pina la giraffina carina: “tieniti pronta, ti farò volare!” “Mi farai volare? Per andar dove?” disse Pina; ho già visto una spiggia con molti alberi proprio qua vicino, non ci eravamo persi disse Degas ma semplicemente disorientati… Pina disse: “bene, mi sta venendo proprio fame …”
Cosi i due amici presero il volo insieme

Raggiunsero la spiaggia ed entrambi fecero colazione.
Degas fece una grande scorpacciata di sardine e sgombri, Pina invece trovò una moltitudine di alberi e cos’ì anch’essa riusci a saziarsi..
Decisero allora di rimanere amici e di vendere il loro quadro …



NON AVEVO MAI VISTO LA MIE BIMBE COSI MOTIVATE... STAVANO CREANDO IL LORO LIBRO... CHISSA SE PIACERA' AL MIO PAPA', DICEVA UNA E L'ATRA ALLA MIA MAMMA DI SICURO.... BELLE E GIOISE... ECCO COS'E' PER ME Lì'ARTE.

Durante la lettura abbiamo visto le foto di una giraffa, di un gabbiano e alcune opere di Degas, e quindi mi è sembrato opportuno spiegare loro chi fu, cosa ha fatto e in che periodo storico e sociale ha vissuto.... 

Commenti