ISPIRIAMOCI A PABLO PICASSO


BELLISSIMA ESPERIENZA QUELLA DI LAVORARE CON I BAMBINI DI 4 E 5 ANNI E ISPIRARSI A PICASSO.

UN LAVORO CHE PERMETTA AI PIù PICCOLI DI AFFASCINARSI ALL'ARTE MODERNA, UN MODO SEMPLICE PER POTER MEMORIZZARE IL NOME E LO STILE DEL PITTORE.

HO SPIEGATO AI MIEI PICCOLI ARTISTI CHI è STATO PICASSO E PERCHE DIPINGEVA E CREAVA CON QUELLO STILE.

L'ESERCIZIO è STATO QUELLO DI CERCARE DI RIPRODURRE LA STESSA OPERA, ESSENDO COMUNQUE IL PRIMO APPROCCIO CON L'ARTE PIUTTOSTO CHE RIPRODURRE IL COMPITO ERA QUELLO DI ISPIRARSI... TUTTI CONFUSI E INTIMIDITI, I BAMBINI HANNO IL TIMORE DI SBAGLIARE, UNA COSA INCULCATA NEI NOSTRI PENSIERI DAI NOSTRI GENITORI, NELL'ARTE NON SI SBAGLIA, SI SEGUE SOLO L'ISTINTO; COSI MENTRE 2 BAMBINE CERCAVANO DI CAPIRE L'ELABORATO DA SVOLGERE UNA BAMBINA PER NON SBAGLIARE HA INIZIATO A CREARE IL SUO QUADRETTO CON LA SUA FARFALLINA E IL SUO FIORE... POI MENTRE LAVORAVA HA CAPITO CHE RAPPRESENTARE L'OPERA DI PICASSO ERA PIù DIVERTENTE DELL SUO PICCOLO FIORE!

COSI MI CHIEDE: Maestra? posso farlo anche io? Anche se sbaglio?? Tesoro mio le risposi, tu non sbagli, perchè questa non è una gara è solo un modo per dipingere in allegria e armonia... nessuno sbagliera e nessuno indovinerà!


DI SEGUITO LE FOTO CHE MOSTRANO L'INIZIO DEI LAVORI.


IN QUESTA FOTO SI PUO VEDERE SUL LATO DESTRO IL QUADRETTO CON IL FIORE E LA FARFALLA.




NELLE PROSSIME SETTIMANE CARICHERò ALTRE FOTO DEI SUCCESSIVI PASSAGGI SUI VARI ELABORATI

Commenti