IN CAMMINO CON GLI ANGELI - FOTO e SIGNIFICATI -




In cammino con gli Angeli ..

Un percorso di vita, una continua conferma che gli Angeli sono sempre esistiti nel cammino della mia vita ..  ..persone dai semplici gesti che mi hanno commosso e mostrato che dietro  ad ogni prova c’è sempre stata la luce.. ..Un Angelo è sempre stato mio Padre, che come rocca possente ha guidato i miei passi, insegnandomi a perseverare, continuando la strada intrapresa. Angelo è sempre stata mia madre, che mi ha, trasmesso il bene di fare di ogni necessità, virtù.. ma angeli sono stati sempre i miei nonni, chi combattivo, anche in punto di morte: “sempre forza e coraggio figlia mia, sempre forza”  e chi accomodativo e comprensivo.. “avanti.. non fa niente, non pensiamoci più” preghiamo il nostro “angiuliddro”  (angelo) riuscendo così a trasmettermi valori importanti come la profondità, il rispetto e il coraggio, ovunque e sempre.. lezioni di vita che rafforzano il cuore.. diventando la base per il proprio cammino.. un cammino di forza con gli Angeli, di creatività con i bimbi, di amore con la famiglia e con tutte quelle persone che nel loro piccolo mi hanno sempre lasciato una piuma, come i pazienti del Cim spezzino. 
  

L'opera che ha dato il nome a tutta la mostra (dal 9 al 17 maggio 2015 presso il Giardino degli Oleandri sita in Via Prione 317 a La Spezia) è stata questa, inserita come prima, è stata creata insieme a mio figlio durante il mese di Marzo, è un elaborato donato al centro di igene mentale, sede dove conduco per i pazienti un corso di pittura, è l'emozione che mi danno, è la luce che trovo in loro.. problemi di vita, traumi e devastazioni... ma grazie all'arte tutto può acquisire colore e cambiare espressione.. è un cammino perchè con mio figlio abbiamo creato le strade, sono angeli perchè loro hanno portato nella mia vita luce.


Emozioni a Colori


si chiama così il progetto proposto e svolto nel centro di igene mentale (da febbraio 2015)  in via Sarzana a La Spezia, emozioni che acquisiscono colore.. che vengono espresse attraverso le pennellate. Pazienti che si appassionano al mondo dell'arte e giorno dopo giorno ti insegnano la bellezza e la sensibilità della vita stessa.
 Dolcezza, forza e consetudine.. ecco i termini che più di tutti mi fanno descrivere i primi incontri, permettendoci di estraniarci dalla realtà.

Celestiale 


Una tela dipinta, senza sostegno.. segue e porta con se luce e movimento, chi si è complimentato mi ha detto: "in questo periodo buio della mia vita, guardare quest'opera, mi rende serena"


La sedia


 Porterà con se la Mia storia..
Quella della mia infanzia, portando dei decori in oro su un fondo scuro.. simboleggiando  mia Nonna e cioè il mio Angelo (che vestita di nero perchè a lutto) era ed è di appoggio certo e sicuro, anche nei momenti tristi... era ed è luce nei momenti di solitudine e la certa fermezza che con una scusa dolce e buona riusciva a giustificare tutto e tutti.. rendendo ogni piccola delusione un momento di vita dorato, magari un pò impolvetrato, ma pur sempre dorato!!
Mi ha insegnato sempre a vedere la luce, a pregare e ad aspettare, avendo pasienza.. la pasienza che solo una persona forte può avere.. e così tocco dopo tocco ho tasformato con immansa pazienza una vecchia sedia abbandonata in un mercatino in un quasi oggetto del desiderio... bastava poco per poterla rendere unica!!!


Sul tavolo angolo decorativo "con la Nonna" ci saranno delle piume fatte in ceramica grazie al prezioso aiuto di una mia Carissima AMICA, MAMMA E NONNA D'ARTE che con immenso amore e disponibilità si è messa subito all'opera per creare queste piume.. Sono il punto di forza e di amore della MIA mostra dal titolo IN CAMMINO CON GLI ANGELI, lei è una di questi Angeli, perchè ha saputo insegnarmi che tutto dalla vita è un dono, che non bisogna sprecare nemmeno un giorno per annoiarsi.. perchè tutti possono avere bisogno dell'arte.. del nostro tempo e della nostra creatività
a Nina Meloni dico con immenso affetto, amore e stima Grazie
  

Padre e Madre

  

.. "Sono frutto di una lunga riflessione, sono la sintesi di Trentanni di vita...  quello che resta di bello e fortificato, sono le delusioni, le difficoltà e l'abbandono, dopo un forte dramma economico, quello che.. di un periodo totalmente nero, complesso e profondo  adesso, è storia da ricordare, opere da guardare..
 ..Durante la vita ogni dolore acquisisce nella nostra mente, nella nostra anima compreso il cuore  una forma.. contorta, complessa e difficile da accettare, sono quelle piaghe che vuoi o non vuoi deformano la tua vita.. sono quei segni che a distanza di anni brillano e portano con se una luce nera.. devono starci, devono essere fasi fondamentali del nostro percorso, perchè soltanto toccando il fondo si può risalire.. tutto il grigiore di una vita... adesso è luce argentata dal passato... tutto quello che è chiaro è l'amore, tutto quello che porta spessore è famiglia.. l'insieme crea armonia, fra passato e presente,  dolore e luce preziosa del nostro oggi.. tutto adesso sta in equilibrio perchè è esperienza fatta"..

E' possibile che nel nostro cammino soffriamo, e delusi da ogni sogno infranto ci disperiamo.. e la disperazione non porta soluzione, la disperazione porta profondità, abisso e devastazione. Accade che però Dio ci mette al nostro fianco figli, genitori o nonni, che delle devastazioni ne sanno ridurre le quantità.. e ne sanno costruire silenzio e pazienza.. non puoi mai deliniare le linee di un periodo nero e cupo.. non puoi decidere nulla.. è la vita a decidere, sono le coincidenze è il percorso della vita.. 


Sono due personalità diverse.. sono quello che mi rappresenta, sono origine, profondità e amore.. con ogni piccolo o grande difetto, sono il mio IO...
La Mia vita in un dipinto

un emotività che percorre i passi della mia vita... dalla terra al tosso del vino, dal sole che brilla al mare che schizza.. a tantissime altre sfaccettature che mi hanno portata alla vita di oggi.


 Amore Complesso


Non solo una Volta 


Non guardare mai un opera una sola volta!
Non guardarla per dire che non ascolti nulla, siediti invece, fissa lo sguardo su di essa e aspetta...
Impara a vedere la forza dove c'è la dolcezza e la paura dove c'è rabbia..
Impara a vedere la sua luce negli angoli bui e la sua contorsione nei colori chiari.
Vedrai e scoprirai che nulla è mai semplice come sembra, e che... in ogni cosa sciocca invece ci si mette il cuore.

 
 Strappi di vita







 

Commenti