Padre e Madre opere di Stefania Martinico

A completare il ciclo di pannelli e tele decorative  nella mostra Personale di Stefania Martinico "In Cammino con gli Angeli"sono le due tele con cornice cm 31 x 31 chiamate "Padre e Madre", descritti come gli Angeli sulla terra che hanno accompagnato e guidato il suo cammino.



.. "Sono frutto di una lunga riflessione, sono la sintesi di Trentanni di vita...  quello che resta di bello e fortificato, sono le delusioni, le difficoltà e l'abbandono, dopo un forte dramma economico, quello che.. di un periodo totalmente nero, complesso e profondo  adesso, è storia da ricordare, opere da guardare..
 ..Durante la vita ogni dolore acquisisce nella nostra mente, nella nostra anima compreso il cuore  una forma.. contorta, complessa e difficile da accettare, sono quelle piaghe che vuoi o non vuoi deformano la tua vita.. sono quei segni che a distanza di anni brillano e portano con se una luce nera.. devono starci, devono essere fasi fondamentali del nostro percorso, perchè soltanto toccando il fondo si può risalire.. tutto il grigiore di una vita... adesso è luce argentata dal passato... tutto quello che è chiaro è l'amore, tutto quello che porta spessore è famiglia.. l'insieme crea armonia, fra passato e presente,  dolore e luce preziosa del nostro oggi.. tutto adesso sta in equilibrio perchè è esperienza fatta"..

E' possibile che nel nostro cammino soffriamo, e delusi da ogni sogno infranto ci disperiamo.. e la disperazione non porta soluzione, la disperazione porta profondità, abisso e devastazione. Accade che però Dio ci mette al nostro fianco figli, genitori o nonni, che delle devastazioni ne sanno ridurre le quantità.. e ne sanno costruire silenzio e pazienza.. non puoi mai deliniare le linee di un periodo nero e cupo.. non puoi decidere nulla.. è la vita a decidere, sono le coincidenze è il percorso della vita.. 


Sono due personalità diverse.. sono quello che mi rappresenta, sono origine, profondità e amore.. con ogni piccolo o grande difetto, sono il mio IO...



DAL 9 AL 17 MAGGI PRESSO IL GIARDINO DEGLI OLEANDRI VIA PRIONE 317 "In Cammino con gli Angeli"

Commenti