Alla scoperta del colore, percorso creativo al G. Mazzini - Pegazzano - La Spezia

E' iniziato oggi Lunedì 09/11/2015 alla Spezia presso la scuola elementare G. Mazzini (Pegazzano) sezione distaccata dell' ISA 2 il percorso creativo "alla scoperta del colore" rivolto agli alunni frequentanti le classi dalla 1° alla 5°.




Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini all'espressione cromatica, effettuando un percorso di scoperta e di utilizzo dei colori, soprattutto partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio, ed è quindi comunicazione, espressione, creatività … per vivere quelle esperienze attive che sono il primo passo verso un’espressione creativa che nasce e si sviluppa attraverso gioco, conoscenza e scoperta.


"La scoperta dei colori" attraverso la manualità e quindi la realizzazione di elaborati pratici diventerà un vero e proprio percorso che prevede la scoperta del colore per tutti gli alunni abbracciando in modo diverso (per elaborati e “difficoltà”) gli allievi delle classi: 1°, 2°, 3°, 4° e 5°.


Nella parte iniziale del percorso l’attenzione sarà rivolta alla conoscenza dei colori primari, stimolando poi la scoperta di quelli secondari e delle gradazioni cromatiche, dando così modo a tutti gli allievi di poter intraprende un percorso "artistico".


A collaborare con le insegnanti la Dottoressa Stefania Martinico, Decoratrice, Specializzata in Arti Visive e discipline dello spettacolo, diplomata in arti applicate e  maestro d'arte in decorazione pittorica


L'elaborato di inizio ha visto per ogni classe partecipante (per questo primo incontro solo le classi 2-3-4 ) la suddivisione in due gruppi e la creazione per ognuno di essi di un colore secondario in tre diverse tonalità, per mostrare ad ogni allievo che la creazione e variazione di una tonalità è utile e importante, suscitando tantissimo interesse e una meravigliosa curiosità.
Nel secondo step dell'incontro si cambiavano i colori (piatti) ed i pennelli ed è stato bello notare che ogni bambino teneva alla bellezza della realizzazione di gruppo, ognuno di loro ha compreso che lavorare insieme può essere bello e costruttivo.

La giornata inizia con l'attività dei bambini della classe seconda, che ha scelto di realizzare il viola e l'arancio scoprendo durante la pittura che la loro unione creava il "marrone".

Ogni gruppo appartenete ad un tavolo "riceveva" tre piatti con tre tonalità di colore più chiaro, più tendente verso il rosso e l'atro verso il blu, quindi veniva spiegato loro l'importanza della quantità dei colori se maggiore o minore.



                 






Al termine di tale preparazione è stato richiesto di lavorare liberamente sui fogli grandi alternando soltanto le tonalità dello stesso colore, ogni allievo ha quindi dato spazio alla  fantasia.

        



Al termine di tale esercitazione sono stati cambiati piatti e pennelli ma non postazione, semplicemente per donare gioco e stabilità <IO resto al mio posto e continuo con altro> 











Terminato il tempo a disposizione della classe seconda.. arriva la terza elementare, li le scelte ricadono sul verde e l'arancio, per tale motivo le foto di preparazione del colore arancio non le ho inserite, perchè seguono lo stesso procedimento già mostrato sopra.








 Dopo aver terminato la preparazione delle tre tonalità dei bimbi mi richiedono: "Maestra ma per fare invece il verde militare?? lo possiamo realizzare?" CERTAMENTE!!! Così ad una tonalità abbiamo aggiunto del rosso e la classe più "entusiasta" di questo percorso  ha iniziato a dipingere.














La classe successiva è stata la quarta, un gruppo dove alcuni bambini  hanno la possibilità di poter dipingere a casa grazie all'aiuto di genitori e nonni "pittori".

Per loro invece la lavorazione sarà con un colore variato semplicemente dalle tonalità, così un breve accenno sull'utilizzo del bianco e del nero.


















Per i bimbi più piccini appartenenti alla classe 1 la Maestra Claudia Giuliano ha preparato la presentazione del Signor blu.


Così tutti i bimbi hanno potuto ascoltare la descrizione per poi poter dipingere attraverso l'utilizzo delle mani una o più cose che rappresentano  il Blu.Un modo utile al bambino per poter percepire, spazio, pressione, spessore e duttilità del materiale, farli "giocare" con la pittura è un modo semplice per poter trasmettere loro un concetto importante: "Che ogni gesto lascia la sua impronta unica e irripetibile ed è espressione tangibile di un'emozione, di una parte di noi." Infatti è possibile notare la pressione di alcuni ditini sul colore steso e il segno lasciato sul foglio bianco per altri





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