Il piatto dell'Amore - CORSO CREATIVITA' - Stefania Martinico



Il corso "Piccoli Artisti Creativi" si svolge presso la Libreria La Scolastica di Samantha Pintus sita in Corso Cavour 409 alla Spezia per info e dettagli 320/7609559





Il corso è aperto a tutti i bimbi in età scolastica!



IL PIATTO DELL'AMORE

E' un piccolo progetto che ha visto tutti i bimbetti partecipare con immenso entusiasmo, nasce dall'idea di raccogliere tutte le cose buone e belle che ogni genitore vuole regalare e donare al proprio figlio, dopo ovviamente essersi comportato bene..

E' stato un semplicissimo tema per invogliare i piccoletti ad imparare a schematizzare e poter disegnare bene la struttura dell'orso, così durante le varie fasi di lavorazione e realizzazione del piatto, (NOI) disegnavamo gli orsetti, prima seguendo la fantasia e il  modo rappresentativo dei bambini e poi a poco a poco cercando di rendere il disegno sempre più simile  a quello della maestra... perchè la maestra Stefania ha sempre un unico motto: "Sono con te ma ti porto con me.." è una metodologia dolce per dimostrare al bambino che il suo modo di disegnare interessa tutti.. ma che se lo arricchisce seguendo l'esempio, il suo orso sarà ancora più bello. Così ogni piatto, disegno e decoro avrà sempre i tratti caratteriali e "decorativi" autentici del proprio artista... ma porterà con se anche le giuste indicazioni o accorgimenti!

La prima fase ha visto la stratificazione della carta da quotidiano su di un piatto bianco  (tipo ceramica) attraverso l'utilizzo della colla vinilica, rendendo dopo l'asciugatura il supporto assorbente e decorativo.
L'obbiettivo di questa fase è stato quello di far attenzionare i piccoli alla cura dei bordi e del retro, dettagli utilissimi durante tutto un percorso chiamato Vita.



La realizzazione del piatto prevedeva come seconda fase la stesura di un colore a tempera e fra i colori proposti è stato scelto l'arancio, successivamente ogni bimbo ha riportato il proprio disegno sul piatto per poter capire la dimensione utile per poter centrare il decoro, e poi hanno preferito ridisegnare l'orsetto su un foglio, colorarlo e poi incollarlo con la colla: "Maestra, altrimenti se non viene bene il disegno, rovino il piatto... e poi faccio brutta figura.." e così tutti furbetti... hanno seguito il parere iniziale di una bimba....




Belli i miei piccoli artisti... hanno capito il valore di un decoro ben fatto....



Il bello è stato poi scegliere i brillantini... "ma l'accostamento più ovvio, maestra è l'oro ricco"...
Cioè adorabili....
..e così libera fantasia ed euforia nel poter mettere colla e brillantini come più preferivano 

Ecco alcuni piatti dell'Amore terminati... per i miei PICCOLI ARTISTI CREATIVI!!!!










Commenti