E' stato presentato presso il Centro Salvador Allende, il Libro “Ricette per la Mente” durante il 4° ciclo di incontri aperti a tutti i cittadini sul tema  “non c’è salute senza salute mentale” martedì 31 maggio 2016.
La presentazione è  stata curata della Cinzia Valentini, Psichiatra, Responsabile del Centro Psicosociale Riabilitativo con il contributo di Stefania Martinico, dr.ssa in arti visive e dello spettacolo.
Ricette per la mente è un libro realizzato attraverso il contributo di Vivere Insieme –centro di servizio per il volontariato la spezia- contenente 52 ricette, scritte e realizzate dagli utenti del centro psicosociale e casa dell’auto mutuo aiuto di Via Sarzana 344. Ogni ricetta presenta una breve descrizione del cuoco, dei diversi ingredienti e la metodologia di preparazione. Spazia da prelibati primi a sfiziosi secondi accompagnati da ghiottissimi contorni e da gustosissimi dolci.
Un libro interessante, che nelle sue 85 pagine, ispira, invoglia e sfida chi della Cooking Therapy ne vuole fare una ricchezza del proprio essere. All’interno del libro è possibile trovare anche la storia del centro, curata da Cinzia Valentini, Psichiatra, Responsabile del Centro Psicosociale Riabilitativo e Casa dell’Auto aiuto, ASL5 Spezzino e la motivazione della realizzazione di questo importantissimo testo, “La coking Therapy, fare terapia con la cucina” curato da Stefania Rossi“Cucinare è una necessita ma può diventare anche una terapia, un modo per acquisire abilità, per condividere emozioni ed esperienze, per esprimere la propria creatività. Cucinare per dedicare tempo a se stessi e agli altri, riducendo lo stress e riuscendo così a ritrovare la serenità”
“Sono 19 i cuochi, cioè i partecipanti al laboratorio di cucina, che confrontandosi con gli operatori, propongono il piatto da realizzare giorno per giorno. Ogni ricetta realizzata viene raccolta in un quaderno con annessa descrizione di chi l’ha preparata, da li nacque l’idea di poter scrivere un libro di cucina … Particolare attenzione viene data all’utilizzo dei prodotti provenienti dall’orto del centro (dove vengono coltivate diversi ortaggi e verdure)”
A rendere ancora più curiosa ed interessante la visione del libro, sono le illustrazioni create dagli utenti del corso di pittura e disegno, utenti che hanno realizzato anche l’immagine di copertina.“Ognuno di essi ha avuto modo di curare una singola parte, del lavoro di gruppo.. scegliendone aspetti e tonalità, dal fondo agli oggetti, dal decoro ai dettagli con un unico filo conduttore; restare uniti per fare bene, con immenso entusiasmo e collaborazione”
Una bellissima cooperazione tra diversi corsi attivi e presenti nel centro di via Sarzana, che danno modo di percepire che il volontariato, le figure professionali e di settore, insieme possono creare per il bene comune, motivando “chi ha il bisogno di rispiegare le ali … in modo che potessero un giorno, tornare a volare da soli..”

Commenti