Le Vele di Stefania Martinico per lo Spezia Short Movie



I premi per la Terza edizione dello “Spezia short movie” Festival Internazionale del Cortometraggio che si svolgerà dal 2 al 4 marzo 2018 alla Spezia, sono stati ideati e realizzati dalla Decoratrice Marsalese Stefania Martinico, con la Pietra Arenaria - Calcarea spedita dell’Artigian Tufo in Liguria












“Ho scelto la mia storia, le mie origini ed il mio orgoglio.. quale miglior materiale se non il “tufo di marsala” per far brillare di gioia le mie emozioni, e di felicità il mio cuore.. tufo che rievoca la gioia dei decori barocchi, quella plasticità che contraddistingue telamoni, colonne tortili e arredi di frutta barocca le vie del ‘nostro’ centro Storico… forse si ama la propria terra solo quando ci si allontana.. forse si ama perché di Lei ci siamo ubriacati  o forse per il semplice fatto che anche a distanza ne siamo fieri.”
8 le sculture trasformati in premi che verranno assegnati alla: miglior regia, miglior fotografia, miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatura, miglior corto in assoluto, premio Stampa e premio diari di cineclub.




Stefania Martinico
“Essere per il terzo anno consecutivo l’Artista scelta per poter creare i premi di questo bellissimo concorso mi inorgoglisce parecchio. Grazie a Gaspare, Antonino ed Angelo Gentile posso dire di aver plasmato e modellato un tufo “poetico” il più pregiato tra le diverse qualità delle loro cave, la loro esperienza è stata per me una grazia ricevuta dal cielo, la loro competenza un valore aggiunto alla mia creatività, credetemi è possibile riuscire bene quando si collabora con dei professionisti”
Il premio porta con se la rivisitazione del logo, con un importante significato:  “Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle”. -dal film “Blow” Così la scultura porta con se il vento Marsalase, la luce del tufo Siciliano, i lurex dello stile Martinico e l’auspicio di chi con immenso amore lo ha scolpito.
Stefania Martinico è:
Maestro d'arte in decorazione pittorica
Diplomata in Arte applicata
Decoratrice
Specializzata in arti visive e discipline dello spettacolo
Attualmente coordina il corso di pittura al centro psicosociale di via Sarzana alla Spezia. Coordina per Anteas - sez La Spezia- il progetto Crera solidarietà tra le generazioni attraverso le Arti,  Conduce un corso di pittura presso una casa famiglia ed ha condotto corsi e percorsi creativi e pittorici in diversi enti ed associazioni presenti sul territorio spezzino a carattere didattico, pedagogico ed emotivo.
Ha realizzato i premi per le edizioni dello spezia short movie, il Lunigiana film festival, per il comune di Fivizzano ed il premio io vivo sostenibile.

Commenti