PABLO PICASSO.... a mio parere!!

Leggenda e mito aleggiano attorno alla figura di Pablo Picasso, universalmente riconosciuto come genio indiscusso dell’arte del XX secolo. Si dice: cominciò a disegnare prima ancora di imparare a parlare, già da piccolissimo era attratto e affascinato dagli strumenti dell’artista.
Sin dalla sua infanzia Picasso si è espresso nel campo delle arti plastiche  ininterrottamente, spesso viene considerato un artista-poeta per il suo lirismo, la sua psiche e la sua liberta dalle realtà mondane; il suo talento per la trasformazione della realtà sono connaturati alla sua arte figurativa quanto all’immaginario di un poeta.
Un Artista a pieno merito, di totale modernità, completo nell’utilizzo delle varie tecniche pittoriche, incisive e decorative; innovativo nelle scritture delle commedie per gli anni Quaranta e Cinquanta, Picasso provava una fortissima attrazione per la poesia e, a sua volta, attraeva i poeti come un magnete; uno scultore da oblio critico e storiografico; riuscendo in tal modo a sconvolgere tutti i canoni di proporzione e di struttura, Picasso era travolgente in ogni sua realizzazione.
Ecco il motivo della mia scelta; la scelta di un artista completo ed innovativo come Picasso, il più particolare, colui che ha avuto il coraggio di creare la propria strada e non di seguire le altre..
La sua arte e il suo modo di esprimere... ciò che gli altri non vedevano!!

Commenti